Fissaggi su lamiere sottili

Share:

Negli ultimi anni è cresciuto l’utilizzo di materiali ultraleggeri e sottili, sia nel settore automotive che in quello degli elettrodomestici. Questo ha determinato la necessità di identificare delle nuove soluzioni per la giunzione di queste tipologie di materiali. In particolar modo, nel mercato dell’automobile sono vari i materiali da assemblare: lamierati in alluminio, lamierati in acciaio e lamierati in fibra di carbonio.

Per preservare le loro caratteristiche di leggerezza e resistenza è necessario utilizzare il giusto componente di fissaggio. Da questa necessità è nato il nostro progetto che ha portato alla realizzazione della vita di EJOT FDS®, una vite in grado di congiungere due lamierati in alluminio.

Il design della vite è molto particolare: si caratterizza per una punta molto acuminata che, unita alla velocità di rotazione, penetra nelle lamiere creando uno sformo specifico su cui viene alloggiato il filetto.

Fasi di assemblaggio

  1. Riscaldamento della lamiera mediante forza assiale e velocità di rotazione elevate.
  2. Perforazione del materiale.
  3. Termofluoforatura.
  4. Filettatura metrica, senza formazione di truciolo.
  5. Avvitamento in profondità
  6. Serraggio della vite con valore di coppia preimpostato.

Questa nostra soluzione è particolarmente adatta al mondo dell’automotive, grazie alla particolare resistenza e tenuta del giunto. Attualmente sul mercato è già presente una vettura sportiva con una struttura in lamiera assemblata tramite 250 viti EJOT FDS®.

I vantaggi della nostra soluzione di fissaggio sono:

  • Miglior tenuta sul mercato.
  • L’applicazione avviene solo nel senso di introduzione della vite (caratteristica particolarmente utile per unire le lamiere con profili scatolati).
  • L’applicazione della vite non rende necessaria alcuna preparazione preventiva.

ADERISCI AL PROGETTO