Fissaggio rivestimento del forno

Share:

Il desiderio di limitare progressivamente i costi di produzione sta portando i dipartimenti di ricerca e sviluppo delle varie aziende a progettare delle soluzioni che consentono di ridurre gli spessori dei materiali fino al limite. Nel caso dei lamierati, il limite è rappresentato dalla tenuta dei fissaggi, eseguiti per lo più con viti a passo largo. Si tratta di una tipologia di prodotto ideato negli anni ’80, non capace di garantire la tenuta efficace delle lamiere sotto certi spessori.

Per ovviare a questi problemi, EJOT® ha studiato una soluzione, SHEETtracs®, il cui design composto dal filetto con angolo asimmetrico di 45° permette la creazione di un’imbutitura del materiale in fase di avvitatura con conseguente aumento del materiale in presa sui filetti. Un noto produttore di forni ha deciso di utilizzare la nostra soluzione per una piattaforma pilota, al fine di ridurre lo spessore del lamierato e migliorare la tenuta del fissaggio.

Nella piattaforma pilota si vuole ridurre lo spessore del lamierato del manto esterno riducendo lo spessore da 0,8mm (con imbutitura) a 0,5mm (senza imbutitura) utilizzando le SHEETtracs®. Grazie al nostro prodotto è stato possibile realizzare dei fissaggi robusti e duraturi utilizzando delle viti dal diametro inferiore a quelle usualmente utilizzate. La riduzione dello spessore del materiale, unito al resizing della vite, hanno garantito al nostro cliente un bilancio economico molto vantaggioso.

Questo caso prevede anche l’unificazione delle coppie di serraggio adeguando il ø del preforo al relativo spessore della lamiera. In questa fase di produzione, i processi di applicazione verranno migliorati. Infatti, basterà dotarsi di un avvitatore tarato correttamente per effettuare qualsiasi avvitatura del forno, con una conseguente riduzione dei costi.

ADERISCI AL PROGETTO